venerdì 3 aprile 2009

Gelato di Soia alla Banana

Da qualche giorno è primavera e fino ad ora il tempo è stato davvero incerto. Un Marzo pazzo come da manuale è di certo con la pioggia e il vento l'altalena è stata a riposo. Ma ecco un raggio di sole che da un paio di giorni allieta i nostri pomeriggi e così si gioca qualche ora in giardino, due salti, una corsetta tra un'altalenata e l'altra e poi, immenacabile la merenda delle 17,00. Ma quando si propone la frutta bisogna anche essere un pò fantasiosi.....e siccome il tempo è stato bello ci siamo concessi un gelato e questa volta finalmente anche il cucciolo di casa ne ha potuto godere. 



Ingredienti: 3 banane mature, 100 gr. di fruttosio, 300 gr. di panna di soia da montare, limone spremuto q.b.

Preparazione: Frullare le banane mondate e fatte a pezzetti con qualche goccia di limone e il fruttosio, tenere da parte. Montare la panna di soia a soffice neve, quindi amalgamare senza smontare la panna la purea di banane. Versare il tutto nella gelatiera ed azionarla per 30' per gustare un ottimo gelato cremoso. 
A piacimento guarnire con salsa al cioccolato e biscottini per gelato

9 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

buonissimo e sano...mi piace il tuo blog perche ci sono tanti consigli per le mamme con bimbi picoli:-)baci imma

Mary ha detto...

questo piacerà a mia figlia!

Lo ha detto...

hai ragione si ha voglia di gelato...il tuo è squisito!

Isabel ha detto...

io adoro il gelato alla soia...quando vado in gelateria (spessissimo) lo prendo quasi sempre, qualcuno mi guarda pure strano...ma io lo adoro!!!! ne mangerei a tonnellate... grazie per la ricetta, sembra squisito!

Dea ha detto...

Una buona giornata a tutti!!

Ciao Imma, Quando si hanno figli ...piccoli o grandi che siano quasi tutto è incentrato su di loro. Quando poi uno in famiglia ha dei problemi di intolleranze - vere o presunte - credo che la mamma faccia di tutto per inventarsi qualcosa che sia possibile consumare assieme. Il gelato di soia, nella variante frutta è una golosa merenda per tutti. Quando i piccoli cresceranno un po penso che di questo gelato ne farò un comoda merenda da passeggio con tanto di bastoncino e copertura al cioccolato ;)
Chissà se la variante da passeggio potrà piacere ugualmente alla figlia di Mary, che saluto di cuore. Speriamo Lo che giornate vadino a migliorare sempre più. Non sono un'estimatrice del caldo estivo, come si dice, preferisco le mezze stagioni, ma certo di vento ed acqua quest'anno non se ne può più ;). E benché non disdegni affatto il gelato di gelateria, preferisco di gran lunga il mio se non altro per la Slow IceCream consumazione casalinga.

Un abbraccio a tutte e se lo provate fatemi sapere

manu e silvia ha detto...

Eh adesso che cominciano le belle giorante un gelatino ci sta proprio beneQ! il tuo alla frutta e panna alla soia ci sembra davvero perfetto!
bacioni

Daniela ha detto...

Il gelato fatto con la soia non l'ho mai provato...
deve essere sicuramente buono dall'immagine che fai vedere...
baci

Mirtilla ha detto...

che gran bella e dolce chicca ;)

Fra ha detto...

un'ottima soluzione per chi è intollerante al latte...ma anche no ;D
Un bacione
fra