martedì 23 agosto 2011

Mani in Pasta di Zucchero...ovvero quando ci si Inventa con Passione

Questa è stata un Estate strana, un'estate vissuta minuto dopo minuto, un estate adattata e rielaborata in corso d'opera.....un estate che non è ancora finita e che sicuramente non si dimenticherà. Un Estate che pensata e ripensata, è stata vissuta all'impronta del carpe diem....e quando la vita impone decisioni, cambiamenti, adattamenti è proprio in quei momenti che si ripercorrono a ritroso le proprie origini, ci si rifugia tra fronde note, cercando di riassaporare la linfa delle proprie radici. Quindi, benché sicuramente caratteristica...questa Estate mi ha regalato attimi di vita vissuta durante l'infanzia che hanno rafforzato in me la coscienza di quello che oggi sono. In questo mio viaggio a ritroso nel tempo per programmare il futuro, ho rincontrato con piacere vecchi amici, con storie e vite diverse, pronti a inventarsi e reinventarsi continuamente. E siccome l'amaro della vita, a mio dire, va sempre addolcito con brio....mi sono lasciata tentare da due amiche uniche che stanno tentando di trasformare la loro passione in un sogno concreto, confezionando torte deliziose ricoperte di pasta di zucchero. Qui di seguito voglio lasciare delle immagini a testimonianza che quando ci si crede veramente un sogno si può realizzare....e se la tecnica è da perfezionare, migliorando....sperimentando quotidianamente....la volontà e il mettersi in gioco è sicuramente un buon inizio. 

Simona ed Alessandra già da qualche mese hanno voluto mettere le mani nello zucchero e con l'aiuto di piccoli attrezzi e qualche colore rivestono le loro torte di ambientazioni e dettagli unici. A loro va mia ammirazione e il mio grazie per aver trascorso in loro compagnia un pomeriggio "d'altri tempi"...addolcito non solo dallo zucchero utilizzato ma soprattutto dal loro affetto. Vi assicuro che .... le loro torte vanno assaggiate!! 



Ingredienti: 
base torta Mudcake al cioccolato bianco e caramello 22cm : 150 gr cioccolato bianco, 350 gr zucchero canna, 250 gr burro, 250 gr latte, 2 uova grandi, 150 gr farina autolievitante, 150 gr farina 00. 
riempimento e rivestimento esterno della torta: 1 vasetto nutella piccolo
pasta di zucchero 500 gr: 500 gr zucchero a velo con il 2% di amido, 1 noce di burro, 40 ml acqua, 2 1/2 fogli colla di pesce, 50 gr glucosio

Procedimento: 
Preparazione base torta: far sciogliere il burro, lo zucchero, il latte ed il cioccolato a fuoco dolce senza far sobollire. Aggiungere al composto ottenuto le farine setacciate e impastare assieme. Aggiunge quindi le uova, una per volta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Cuocere in forno già caldo a 160°C per circa 1h. 
Preparazione pasta di zucchero: lasciare rinvenire in acqua fredda la colla di pesce, setacciare lo zucchero a velo e in un pentolino lasciar sciogliere assieme l'acqua, la colla di pesce, il glucosio e il burro senza far bollire. Quando il contenuto del pentolino sarà diventato liquido versarlo a filo nello zucchero a velo setacciato, cominciare ad impastare in modo da ottenere un panetto liscio e morbido. Eventualmente aggiungere altro zucchero a velo o dell'altra acqua se dovesse necessitare. Lasciare riposare avvolto in pellicola trasparente e poi procedere all'eventuale colorazione prima di utilizzarlo. 

La mudcake è stata divisa un due e farcita di nutella, riassemblata e cosparsa di ulteriore nutella al fine di far aderire la pasta di zucchero alla torta. 

Se siete interessati a seguire Simona ed Alessandra ed assaggiare le  loro creazioni potete contattarle sulla loro pagina



  Complimenti di Cuore!! 

10 commenti:

Ale ha detto...

Tu sei semplicemente unica!!!!!!

"LE TUE FORMICHE STANNO VENENDO TUTTE A CASA MIAAAAAA"

Grazie di cuore :D

Afrodita ha detto...

Ciao Dea, non so da cosa sia stata dettata la stranezza di questa estate, ma spero da cose positive. Invidio un po' le tue amiche per la loro determinazione a mettersi in gioco e a rivoluzionare le loro vite aprendo il cassetto dei sogni. Un bocca al lupo a loro e un grandissimo abbraccio a te, Cat

Dea ha detto...

@ Ale, grazie a voi continuate così!!

@ Cat: Sai Cat a volte è necessario mettersi in gioco. Penso che la vita ci metta sempre alla prova e bisogna giocarci assieme ;). Incupirsi oltre il dovuto davanti ai cambiamento inaspettati ha poco di risolutivo...quindi "gambe in spalla" e via verso nuove avventure. Grazie a te per esserci sempre :)

Mariabianca ha detto...

Ciao Dea il piacere è anche mio di inserirmi tra i tuoi lettori.Complimenti per il tuo blog,lo guarderò meglio questa sera quando avrò più tempo per stare seduta davanti al pc.
Buona giornata e grazie per quello che mi hai scritto.

Afrodita ha detto...

Ciao Dea, sì, di qui passo sempre, perché, quando il tempo lo permette, si leggono tanti blog, ma solo con pochissimi si sente un'affinità speciale che non ha motivazioni materiali. Un abbraccio, Cat

Dea ha detto...

@ Mariabianca bello esserci scoperte allora....sbircerò con calma tra le tue pagina anche io. A presto!!

@ Cat, non sai che piacere leggere le tue parole....qualcosa che va oltre è la giusta linfa che mi nutre al momento ;) grazie e ricambio l'abbraccio di cuore :)

nana ha detto...

bentornata!
ho sempre letto il tuo blog con estremo piacere,soprattutto perchè ho trovato idee semplici e ricette gustose per la famiglia e per il bambino!
a presto

notedicioccolato ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

Afrodita ha detto...

Ciao Dea, come stai? Come procede la vita a quattro? Un grande abbraccio, aspetto un tuo post, Cat

Afrodita ha detto...

Dea tantissimi auguri per un felicissimo 2012. Ti abbraccio, Cat