domenica 21 settembre 2014

Manine in pasta ....quando con la mamma ci si diverte in cucina

La prima domenica dopo l'inizio della scuola ed il pensiero è già rivolto al primo prossimo giorno di rientro pomeridiano. "Mamma cosa mangeremo domani a scuola? - Amore non saprei, lo scoprirai domani, ma se vuoi possiamo assicurarci una merenda golosa" ....scappa tra gli scaffali della libreria di cucina e tornando con un libro in mano mi dice: "Vorrei poter mangiare questi domani a merenda, li ho visti tempo fa e hanno i miei due ingredienti preferiti....il cocco ed il cioccolato.... dai mamma dai mamma"con una vocina a cui difficilmente uno può dire di no. Una rapida letta agli ingredienti e si si possono fare....abbiamo in casa l'occorrente e se non è proprio identico alla lista degli ingredienti, possiamo apportare le giuste sostituzioni però...."amore mio, li farai tu questi biscotti!!"....felicità e sgomento nei suoi occhi di bambina ottenne...."allora iniziamo? - Ok! preriscaldo il forno, intanto comincia a leggere ciò che serve ;)!!"
E così in ben che non si dica abbiamo manine appiccicaticce e scodelle degne da lecca pentole professionisti, in forno cuociono biscottini disuguali ma stracolmi di amore e in cucina ancora echeggiano le nostre risate. Dopo il rituale assaggio la merenda per la scuola è pronta!! 


Ingredienti: 130g di farina tipo2, 160g cocco rapè, 1 punta di cucchiaino di bicarbonato, 1 punta di cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere, 1 punta di cucchiaino di sale, 75 ml latte di soia, 65 ml olio di cocco bio, 130 g zucchero di canna integrale, 1 cucchiaio di semi di lino macinati al momento, 50 g circa di cioccolata fondente 72%  

Preparazione: Mescolare assieme gli ingredienti secchi, farina, cocco rapè, bicarbonato, sale e vaniglia. A parte mescolare assieme gli ingredienti liquidi: latte, olio con lo zucchero ed i semi di lino. Mischiare quest'ultimi, ben amalgamati tra loro, agli ingredienti secchi e impastare fino a formare un impasto umido ma ben assemblato. Foderare una placca da forno con della carta da forno e procedere a formare delle palline di impasto che andranno leggermente appiattite tra i palmi delle mani(ne). Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10'. Nel mentre sciogliere a MO o bagnomaria la cioccolata e farla colare sui biscotti formando dei disegni a piacere.  Assaggiare subito appena raffreddati!! ;) 

Nessun commento: